Notizie ed Eventi

Informati e seguici per non avere sorprese in futuro.
Conferenze

La situazione giudiziale nella separazione in Italia e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) – Panoramica dei diritti violati e proposte di intervento

24 novembre 2022 – Ore 21 – 23
Fino a oggi, la CEDU ha condannato lo stato Italiano per ben 128 casi (su 150-160 in totale). 128 casi sono un’enormità stravolgente per aver Violato i Diritti Umani sulle Relazioni Familiari, previste dall’art.8 della costituzione. Per la Corte Europea dei Diritti Umani “vivere insieme, genitori e figli, è l’elemento fondamentale per la crescita”
L’Italia è il paese che più di tutti ha violato questi Diritti!

Leggi tutto »
Eventi

Luci Nella Notte. Uniti Per I Bambini

29 ottobre 2022 – Ore 21-23
Questa sera scendi in piazza con noi per difendere la libertà dei tuoi figli!
Ti aspettiamo! Facciamo luce sul più grande e vergognoso scandalo del secolo: bambini da proteggere, e in assenza di controlli, sono invece utilizzati per speculazione di denaro e altro … come diverse inchieste della magistratura hanno messo in evidenza

Leggi tutto »
Conferenze

Nuovo governo. Quali prospettive per la riforma del diritto di famiglia?

27 ottobre 2022 – Ore 21-23
Questa Riforma riguarda la “rivoluzione legata ai procedimenti relativi alle famiglie e ai minori” … immediato controllo da parte del giudice, ed è diventata precettiva, e quindi, sostitutiva da subito (a partire dai termini indicati) con l’ascolto, delle parti e del minore (ma non dei servizi sociali) …

Leggi tutto »
Eventi

Festa Inizio Anno Scolastico

un giorno di festa quindi … il 23 settembre 2022 – Ore 21 – 24 – in presenza
dove tutti gli studenti che hanno chiesto di partecipare potranno partecipare.
Con la partecipazione del Dj HACKTIVATE per la gestione della musica e con la partecipazione speciale dei Willaz (campioni di IPOP).

Importante!! Le bevande sono escluse! No Alcolici!!

Leggi tutto »
Eventi

“Bigenitorialità, richieste alla politica” noi sappiamo chi votare!

Conferenza 22 settembre 2022 – Ore 21 – 23 – in presenza e online
Quali partiti si faranno carico delle richieste delle famiglie di separati e dei loro figli? In Italia i genitori separati che si recheranno alle urne il prossimo 25 settembre, sono ben 8 milioni! Da fonte Istat, a cui si aggiungono i familiari sensibili al tema separativo (per un totale di c.a 15 milioni).

Leggi tutto »
Eventi

3° Giornata per la Famiglia

25 settembre 2022 – 3° Giornata per la Famiglia
Ci saranno molte attività ludiche, anche con la presenza straordinaria della Società di Pediatria Infermieristica di Novara, oltre a PONGO, una simpatica maschera che accompagnerà bambini e diversamente abili o diversamente giovani, in questa giornata.

La giornata e aperta a tutti i cittadini, alle famiglie e agli operatori del settore, a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio diverso!

Leggi tutto »
Video

VIDEO delle Associazioni per la Bigenitorialità inviato ai Partiti.

ELEZIONI 25 settembre 2022 – Comunicazione alla Politica
Quale partito voteranno i genitori separati presenti in Italia?
8 milioni di genitori (fonte istat) più:
Nonni, fratelli e sorelle, sensibili al tema separativo, totale ca.15 milioni.
Genitori, Figli, Nonni, noi li rappresentiamo!
“La vera rivoluzione della separazioni avverrà quando sapremo dare valore alle relazioni e non ai confitti.”

Leggi tutto »
Eventi

Allontanamento Zero – Invito Manifestazione

27 settembre 2022 – Ore 10:00 – 12:00 Manifestazione: Previa costituzione del comitato “Uniti Per I Bambini”, abbiamo aderito con piacere alla manifestazione in occasione della discussione del disegno di legge ORIGINALE, Allontanamento Zero.
Se sei un genitore, famigliare o cittadino responsabile, non puoi mancare!

Leggi tutto »
Eventi

CO.GE. Coordinatore Genitoriale. Un’alternativa al Servizio Sociale?

CONFERENZA, giovedì 28 Luglio 2022, ore 21 – 23
Il Co.Ge., attraverso un’adeguata attività anche di “educazione” nei confronti dei genitori, aiuta proprio questi ultimi a prendere coscienza che deve prevalere un clima famigliare centrato sui figli e senza antagonismi. Può inoltre segnalare al tribunale eventuali atteggiamenti poco costruttivi a danno dei minori

Leggi tutto »
Articoli

Il 16 luglio 2022 a Bibbiano per non dimenticare. Terzo Anno

16 luglio 2022 ore 10-21
Bibbiano ha scatenato una violenta campagna di critiche reciproche ed oggi ci auguriamo che la Politica responsabilmente s’impegni ad attualizzare la risoluzione 2079/2015, mentre il paese è ancora in balía di tesi ed ideologie che nulla c’entrano col diritto dei figli a convivere coi propri genitori, affiancati da servizi ed istituzioni inadeguati per comprenderli ed aiutarli.

Leggi tutto »
Eventi

Festa di Fine Anno Scolastico a Novara

8 giugno 2022 ore 21-24
Le fragilità emerse, come i casi di isolamento e di disagio del comportamento alimentare sono oggetto di ricerche e azioni, al fine di contenere il disagio affinché possa rientrare e poter essere così gestito al meglio.

Leggi tutto »
Eventi

Tenere i figli fuori dai conflitti della coppia. Come fare?

26 maggio 2022 ore 21-23
Tutti siamo cresciuti guardando i nostri genitori tra le loro braccia, con affetto, coccole e sicurezza. 
Ma anche noi, in caso di un loro conflitto o addirittura della loro separazione, l’avremmo  visto come uno tsunami sulle nostre certezze e sicurezze. Esattamente quello che succede ai nostri figli in questi casi.

Leggi tutto »
Eventi

2° Giornata della Famiglia

28 maggio 2022 ore 15:30-19
Durante la giornata, aperta a tutti, cittadini, famiglie, operatori del settore e chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio diverso, troverete stand come l’Azienda Agricola di Rovasenda, attività ludiche, musica, laboratori vari, trucca bimbi e tra gli ospiti speciali DogsMove Extreme.

Leggi tutto »
Eventi

Il Filo Narra una Storia

21 maggio 2022 ore 15-18
La messa in opera di orti pensili, più semplici da gestire, costituisce la continuità con il progetto Orto che negli anni ha visto la fattiva collaborazione di bambini, insegnanti e genitori.

Leggi tutto »
Eventi

Accoglienza, Ascolto e Supporto per Genitori e Figli.

Quando arriva la separazione dei genitori, non sempre viene “concesso” di continuare ad essere genitori, e talvolta vengono “adottate“, a discrezione del giudice di turno, modalità alquanto discutibili sulla qualità e quantità educativa della cosiddetta “frequentazione dei figli”, che spesso subisce una drastica riduzione dei tempi.

Leggi tutto »
Video

19 marzo 2022 – FESTA DEL PAPÀ

In omaggio a tutti i papà, presenti e passati, la canzone del giovanissimo e bravissimo Paolo Martini, dedicata in particolare a tutti quei papà che non possono vedere i propri figli quanto vorrebbero …

Leggi tutto »
assegno-unico-genitori-separati
Domande

Assegno unico genitori separati: come richiedere il pagamento ripartito

Gentile Redazione, sono un genitore separato e condivido con l’affidamento dei nostri figli con la loro madre. Qual è la procedura per richiedere il pagamento dell’Assegno unico in modalità ripartita al 50% nel caso di genitori separati? Avendo fatto io domanda per l’Assegno unico, devo fare io questa richiesta o può farla anche la madre? Grazie in anticipo per la vostra risposta, E. A.

Leggi tutto »