‘Conferenza Stampa: Convegno ‘Postcovid – In Soccorso Delle Famiglie’ 7 aprile 2022

1 aprile 2022
Temi principali della giornata, la percezione di sé e di ciò che lo ha circondato ai tempi della pandemia, le risorse e le strategie di aiuto messe in pratica per resistere e continuare a esistere come esseri umani.

Buongiorno a tutti,

sono Andrea Carta, Presidente dell’Associazione capofila del progetto.

Prima di tutto voglio ringraziare il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, per aver accettato di collaborare al Nostro Progetto e per avere permesso questa prima conferenza, all’interno della Sala Consigliare del Comune.

Ringrazio inoltre le istituzioni presenti, con la quale collaboriamo: Assessore all’Istruzione Giulia Negri, Assessore alle Politiche Sociali Luca Piantanida e  Daniele Giaime Presidente del CST Novara-VCO.

Un ringraziamento particolare lo devo fare anche al gruppo presente in sala, di una parte dei collaboratori al progetto, che insieme a noi, realizzeranno le attività che presenteremo nel Prossimo convegno.

Postcovid – In Soccorso Delle Famiglie

è un progetto molto ambizioso ed articolato, promosso dall’associazione ‘Papà e Mamme Separati Odv – Associazione per la tutela dei diritti dei figli nella separazione’ per intervenire in maniera efficace sul disagio familiare ingenerato durante la pandemia e certamente non ancora superato.

Finanziato dal Bando 5 della Regione Piemonte, il progetto affronta molteplici tematiche: accoglienza e ascolto (anche telefonico), divulgazione, informazione, promozione di attività pratiche, mediazione familiare e scolastica, gestione di gruppi di auto mutuo aiuto (in presenza e on line), supporto legale, psicologico (in presenza e on line), assistenza alle famiglie con disabili, creazione di una scuola per genitori.

Sono davvero tanti i servizi che abbiamo messo in campo per dare voce al disagio familiare in tempi di post pandemia ( ricorda Andrea Carta, Presidente dell’Associazione ) primo fra tutti un numero verde 800.66.10.12  dedicato e già attivo, al quale rivolgersi per ricevere una prima assistenza telefonica e tutte le indicazioni utili sulle attività proposte, un sito www.sosfamiglie.org  per reperire le informazioni necessarie per partecipare e costruire soluzioni reali e tangibili al disagio familiare reso ancora più acuto dagli effetti, non di breve termine, del COVID 19,

due questionari (pubblicati sul sosfamiglie.org e sul sito del CST) rivolti ad adulti e ragazzi per avere sempre una visione completa dei bisogni a cui si deve dare una risposta.

La nostra associazione, da anni impegnata in questi stessi ambiti di sostegno alle famiglie separate, si è trovata ad avere sempre più richieste e sollecitazioni riconducibili alle problematiche rese esplosive dalla pandemia, dare una risposta risultava essenziale, il Bando della Regione Piemonte e la sinergia con le istituzioni locali, con il CST e le realtà associative del territorio sono indispensabili per dare voce, ma soprattutto corso, a tutto ciò che proponiamo, in primo luogo per concedere un sollievo reale alle famiglie’.

– Primo momento dell’attività legata alla divulgazione, quello del 7 aprile, in occasione della Giornata mondiale della salute, presso il Castello di Novara.

– Temi principali della giornata, la percezione di sé e di ciò che lo ha circondato ai tempi della pandemia, le risorse e le strategie di aiuto messe in pratica per resistere e continuare a esistere come esseri umani.


		

Iscriviti alla nostra newsletter