MANIFESTAZIONE PER I FIGLI STRAPPATI – ROMA, 18 NOVEMBRE 2023

18 novembre 2023 ore 11:00 - 14:00 - Scenderemo in piazza in quanto in Italia vengono quotidianamente violati i Principi Costituzionali e le Norme Nazionali ed Internazionali che sanciscono i Diritti Fondamentali dei Bambini e degli Adolescenti. A tutte le persone che desiderano esserci (di Novara  e provincia) l'Associazione rimborserà il costo del treno o pullman (contattare il presidente per accordi).

Ci rivolgiamo al Ministero della Giustizia, perché possa fissare criteri di controllo sull’accudimento del minorenne e sulla salvaguardia delle relazioni familiari e affettive durante il periodo di collocazione extrafamiliare e definizione di criteri e modelli nazionali di controllo sulla contabilità e sulle attività delle strutture di accoglienza. Al fine di superare le differenze tra il testo della norma e la sua concreta applicazione, riscontrati dalla Commissione Parlamentare di inchiesta istituita con legge n.107 del 29 luglio 2020, nella ampia relazione conclusiva

sull’attività svolta dalla Commissione (relatore on. Laura Cavandoli). Secondo noi hanno provocato allontanamenti ingiusti ed illeciti di bambini dai propri genitori biologici.

Il caso Bibbiano è un esempio lampante che si ripete in tutto il paese, come abbiamo potuto osservare sui media.

Al Ministro Sen. Carlo Nordio, chiediamo l’intervento immediato attraverso gli ispettori ministeriali al fine di ottenere la revisione delle numerose vicende familiari.

Ci ritroviamo per richiedere l’intervento del Ministero della Giustizia per Garantire la Tutela del Diritto del Minore di Vivere, Crescere e Essere Educato, nell’ambito della propria Famiglia e per richiedere inoltre:

Alle istituzioni (Stato, Regioni e Enti Locali) di promuovere, con gli idonei interventi, il sostegno alle famiglie dicendo basta alle sottrazioni illecite di bambini dai loro genitori, per invocare la chiusura delle comunità di tipo familiare nel rispetto della Legge 149/01 e di quanto deciso nella riunione della Conferenza Stato-Regioni del 13 settembre 2006,

Per risolvere con urgenza tutte le criticità del sistema affidi individuate dalla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono i minori.

Per riaprire le indagini o disporre delle ispezioni ministeriali riguardo quei procedimenti giudiziari di affidamento di minori, conclusi o ancora in atto, per le quali si fa eventuale richiesta.

L’ Evento è aperto a tutti coloro che sono interessati a sostenere questa causa. Un’opportunità per unirci e lavorare insieme per il benessere dei nostri figli e delle future generazioni.

Possono partecipare: persone di ogni età, Mamme e Papà, Nonni, Figli, Fratelli, Zii, Gruppi e coordinamenti vari, gruppi dai Social Media di genitori, separati e non, dai figli.

Associazioni di ogni genere, pubbliche e private, Professionisti della scuola, personale degli asili nido, Medici pediatri, Organismi del Volontariato, Magistratura, Forza dell’ordine, Sindacati, Imprenditori, Professionisti e Politici in linea con i principi del Comitato.

L’obiettivo di questo evento è collaborare e discutere delle tematiche relative ai diritti dei bambini e al loro benessere. È un’occasione per unire le forze e lavorare insieme per assicurare un futuro migliore per i nostri figli.

La partecipazione di ogni cittadino è fondamentale per il successo di questa iniziativa. Vi aspettiamo numerosi!

Associazioni aderenti: Coordinamento Colibrì-Italia OdV, Papà Separati Milano Aps, Papà e Mamme Separati Odv Novara, Genitori Sottratti Bologna Odv, C.S.A., Figli Negati Roma, Ancore Torino, Papà Separati Brescia, Papa Separati Liguria Aps, A.N.F.I. Roma, Gesef Roma, Papà Separati Lombardia Odv, Bambini con Genitori in stato di Necessità Odv, Assistenza Papà Separati Abruzzo, I figli della Nazione, Movimento Femminile Per la Genitorialità Milano, Papà Separati Torino, Graziani Adelina Aps contro la Malasanità e per i diritti umano, Genitori per Sempre Messina, Minori in Primo Piano Onlus Bergamo, Country Road Aps, #BambiniStrappati, Anops Odv Associazione Nonni e Nonne penalizzati dalle separazione,

elenco in aggiornamento progressivo ….

L’evento si svolgerà a Roma, in Piazza Santissimi Apostoli (di fronte alla prefettura).

A tutte le persone che desiderano esserci (di Novara e provincia) l’Associazione rimborserà il costo del treno o pullman (contattare il presidente per accordi).

Collegati alla Pagina ufficiale, https://www.facebook.com/TuteliamoIDirittiDeiNostriFigli/

Responsabile del Comitato Organizzatore: Andrea Carta – 3383728423 – insiemeacasa@gmail.com

Seguici sulla pagina facebookhttps://www.facebook.com/events/716978053817405

Scarica il volantino: