L’Augurio più bello? Un Natale con i Nostri Figli

14 dicembre 2023 - Ore 21:00-23:00
Tra qualche giorno sarà Natale, una festa magica che ci unisce alla famiglia e ai nostri cari. Purtroppo, per molti genitori separati, questa gioia è offuscata dalla triste realtà di non poter trascorrere il Natale con i propri figli. A fine serata panettone e pasticcini con Brindisi Augurale! - CONFERMA SUBITO LA TUA PRESENZA!

Tra qualche giorno sarà Natale, una festa magica che ci unisce alla famiglia e ai nostri cari. Purtroppo, per molti genitori separati, questa gioia è offuscata dalla triste realtà di non poter trascorrere il Natale con i propri figli.

Una Triste Realtà – E’ Natale, ma non per tutti! Molti genitori non collocatari si trovano impossibilitati a rendere felici i propri figli, lasciando un vuoto sotto l’albero e nell’anima dei loro piccoli. Non possono nemmeno scambiare una semplice telefonata, e questa assenza pesa sui cuori dei figli, spesso senza conoscere le vere ragioni di tale lontananza.

Una Voce Silenziosa – In questa festa religiosa, la Chiesa spesso non parla di quanti genitori, soprattutto padri, sono estromessi dalla vita dei propri figli. Un danno psicologico profondo si insinua nella loro crescita, e questo problema dovrebbe essere al centro dell’attenzione di tutti, poiché impatta sulla salute mentale di una intera generazione.

Due Tipologie di Disagio – Esistono due principali situazioni di disagio: la prima riguarda la separazione dei genitori, dove uno di essi decide unilateralmente di limitare i rapporti con l’altro, spesso senza gravi motivazioni. La seconda coinvolge la sottrazione dei figli alle famiglie per presunte incapacità genitoriali, in molti casi non documentate e talvolta basate solo su motivi economici.

Un Appello alla Consapevolezza – È tempo di considerare la sofferenza di chi è escluso dal proprio ramo parentale. Nella separazione, ma anche quando i figli vengono affidati ai Servizi Sociali, la normativa internazionale, europea e nazionale prevede il coinvolgimento dei parenti fino al 4° grado. Questa possibilità viene spesso ignorata, lasciando un vuoto che potrebbe essere colmato in modo amorevole.

Facciamo la Differenza – In questo Natale, riflettiamo sulla nostra fortuna di essere accanto ai nostri cari. Sensibilizziamoci sulla realtà di chi vive la lontananza forzata dai propri figli. Un piccolo gesto, una parola di conforto, possono fare la differenza.

Uniamo le nostre voci per un cambiamento positivo e auguriamo a tutti un Natale colmo di amore, comprensione e la gioia di essere vicini alle persone a cui teniamo di più.

Dettagli dell’evento: saranno presenti i nostri collaboratori esperti, cercheremo di dare alcuni consigli alle persone presenti, presso la nostra sede, e per chi lo vorrà, potrà essere seguito successivamente, previa iscrizione all’Associazione.

A fine serata panettone e pasticcini con Brindisi Augurale!

CONFERMA SUBITO LA TUA PRESENZA!

Ingresso libero – Informazioni SOS 3383728423info@papaemammeseparationlus.org

Giovedì 14 dicembre 2023, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 – c/o CST Novara-Vco, corso Felice Cavallotti 9 – 28100 Novara

Visita la pagina https://www.facebook.com/events/879723530356301?ref=newsfeed

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=1]