“Bigenitorialità, richieste alla politica” noi sappiamo chi votare!

Conferenza 22 settembre 2022 - Ore 21 - 23 - in presenza e online
Quali partiti si faranno carico delle richieste delle famiglie di separati e dei loro figli? In Italia i genitori separati che si recheranno alle urne il prossimo 25 settembre, sono ben 8 milioni! Da fonte Istat, a cui si aggiungono i familiari sensibili al tema separativo (per un totale di c.a 15 milioni).

Quali partiti si faranno carico delle richieste delle famiglie di separati e dei loro figli?

La politica è sempre più lontana dai reali bisogni delle famiglie e, in particolare, i genitori separati e i loro figli non trovano chi, in ambito istituzionale, si fa carico delle loro specifiche esigenze. In Italia i genitori separati che si recheranno alle urne il prossimo 25 settembre, sono ben 8 milioni! Da fonte Istat, a cui si aggiungono i familiari sensibili al tema separativo (per un totale di c.a 15 milioni).

La separazione dei coniugi in presenza di figli minori è spesso una causa di “nuova povertà”. È un problema sociale rilevante e fonte di “diseguaglianza genitoriale” per migliaia di bambini/e e ragazzi/e. La Bigenitorialità è prima di tutto un diritto fondamentale dei figli che, per questo, va tutelata e garantita.

NOI chiediamo che i 5 punti sotto descritti diventino parte dei programmi politici, che per noi sono fondamentali e non più rinviabili:

1. Il Paritetico coinvolgimento dei genitori, a prescindere dalla loro convivenza e dal loro rapporto, nelle cure domestiche e nell’accudimento ed educazione dei figli, nel pieno rispetto del principio di parità e pari opportunità, al netto di situazioni di violenza e comprovate condotte pregiudizievoli.
2. La Riforma dei Servizi Sociali e del sistema di allontanamento dei minori dalle famiglie d’origine introduzione della carta dei servizi, prevista dalla legge 328/2000.
3. L’introduzione di misure preventive contro le sottrazioni nazionali e internazionali di minorenni da parte di un genitore, in famiglie integre o separate.
4. L’istituzione di un team multidisciplinare dedicato alla separazione per disinnescare la conflittualità e prevenirne la ricadute sociali.
5. L’introduzione di misure per la deterrenza alle false accuse strumentali in ambito separativo, oggi lasciate al solo art. 368 cp, difficilmente configurabile. Introduzione di un deterrente in ambito penale che scoraggi la distruzione del rapporto affettivo con i figli, effettuata da uno dei genitori contro l’altro.

Sarebbe utile aggiungere un 6° punto che riguarda il sostegno economico delle famiglie di separati con figli che attualmente non ha riconoscimento alcuno, differente dai sostegni economici previsti per tutte le famiglie (es. assegno unico). Visualizza il Manifesto Della Bigenitorialità al link https://bit.ly/3Ua48xB .

Inoltre ci saranno ulteriori aggiornamenti sulle linee direttrici di una più ampia riforma, sul processo civile, più in generale, contenuta nella legge delega 206 del 2021, già passata in Senato e in attesa di approvazione alla Camera, di cui una parte è già entrata in vigore e altre entreranno in vigore nei prossimi mesi. NOI auspichiamo che i nostri Onorevoli (tutti) si impegnino per la sua approvazione.

La serata sarà coadiuvata dai nostri esperti, Carlo Piazza Avv. Familiarista e Barbara Camilli Dott.ssa Psicologia Giuridica. L’invito è aperto a tutti, politici, genitori, famiglie, elettori!

La serata sarà in presenza presso il Circolo della fratellanza, Via Monte San Gabriele 15 a Novara, e online per chi è lontano, tramite il link: https://meet.google.com/tsk-ugbn-wwd .

#SappiamoChiVotare! – SOS 3383728423 – https://www.papaemammeseparationlus.org/

Scarica il Volantino

Iscriviti alla nostra newsletter